Mia sorella e le idee fantastiche

Mia sorella, lo dicevo già altre altre volte, come sorella è una sorella che le vengono delle idee che sono fantastiche.
Poi non son mica solo le idee che le vengono, esser fantastiche, le viene addosso anche una determinazione che se decide di fare una cosa, di realizzare per esempio una di queste idee fantastiche, meglio togliersi di mezzo e mettersi il cuore in pace. Dico che c'è da mettersi il cuore in pace perché lei in queste idee fantastiche che le vengono, spesso coinvolge altra gente che magari preferiva stare tranquilla sul divano.
Di solito mia sorella con queste idee, l'intenzione, è far svagare un po' i miei genitori che da quando sono in pensione fanno più o meno gli stessi gesti tutto il giorno: girano per casa, fanno sempre la solita passeggiata, mio padre a volte legge o guarda la televisione, mia madre fa i mestieri.
Allora mia sorella per via di queste idee fantastiche che le vengono, spesso se li prende dietro, li mette su un aereo (cosa tutt'altro che scontata) e li porta a Parigi o a Barcellona. Quando però i miei genitori vengono a sapere di un qualche progetto di questo genere, in genere fanno delle facce che tagliargli un braccio sarebbero stati più felici. C'è il fatto che loro, le loro abitudini, fanno fatica a cambiarle, anche solo per una settimana, sicché non son mai contenti, non son mai convinti.
Poi quando mi tornano da Parigi mi fan vedere tutti contenti le foto ed è un continuo Ma che bella Parigi, e come si mangia bene, e quante cose belle abbiamo visto e anche il volo, che bella idea andare a Parigi, ha avuto tua sorella.
L'ultima volta mia sorella li ha invitati una settimana a casa sua a Zurigo e poi li ha portati a Lucerna e in qualche altro bel paese nei dintorni di Zurigo.
Allora l'altro giorno io lo sapevo che sarebbero venuti lì tutti contenti a farmi vedere le duecento foto che di solito si fanno. Solo questa volta non erano felici come di solito, erano soddisfatti della gita, però sentivo che c'era qualcosa di strano. Così prima mi fanno sedere sul divano e poi mi dicono Guardale con attenzione, che poi devi scegliere quelle da mettere sulle nostre tombe.

technorati tags: , ,

5 commenti:

Uh.
(ma allora è vero quel che mi han detto, ossia che Lucerna è magnifica ma a volte ispira sruggente malinconia...;-*)

La nonna di una mia amica da quando la conosco (e son più di 20 anni) periodicamente mette il vestito buono e va dal fotografo per fare le foto per le "mortline" (per i non romagnoli: leggasi bigliettini commemorativi che vengono lasciati a parenti ed amici alla fine del funerale).
La signora sta beneone, veleggia serena verso i 100 anni..... il rito è evidentemente benaugurale :)

Beh, anche i tuoi genitori hanno certe "ideone"!!!

Posta un commento