Come ai Barcamp

Lugano, non sono io il primo a dirlo, è una città che i suoi bei problemi ce li ha da gestire. Adesso senza star qui a far giù una lista infinita il traffico, l'ambiente, l'accoglienza degli stranieri, il sostegno alle famiglie, me mi sembrano degli esempi calzanti.
Dopo poi se fermiamo in una domenica qualsiasi una coppia di Zurigo che si sta facendo la sua bella passeggiata sul Lungolago, è probabile che o il marito o la moglie, se la domanda è Come trovano Lugano, queste persone della Svizzera interna è quasi sicuro che a una domanda del genere la risposta sarebbe una fila di aggettivi positivi: è bellissima, un lago splendido e poi le montagne, è tranquilla, davvero accogliente. Direbbero così, interrogati sul Lungolago, i due coniugi delle città sulla Limmat, solo lo direbbero in Züridütsch. Con gente da fuori, giudizi così, è anche normale.
Invece, delle volte, ascoltare le osservazione di persone che stanno qua, persone che per mestiere devono star dietro al potere e avere ben chiaro le priorità da affrontare, c'è da perdere ogni speranza, il genere umano. Che uno magari di questi tempi è facile che se lo dimentica, ma io pensare al giornalista, io avevo l'idea che erano persone che andavano in giro col taccuino far delle indagini e piazzare al momento opportuno delle domande scomode.
Poi dopo, la mia prima conferenza stampa, mi è successo di ascoltare i giornalisti far le loro domande. C'era stata questa domanda fatta anche con un certo astio come a dire che queste cose, che succedono solo a Lugano, sono davvero inaccettabili, è stata una cosa incredibile. Io la faccia cattiva del giornalista ho subito pensato Dai che stavolta il politico mi va in crisi. Poi la domanda era che non era ammissibile che a Lugano ci fossero ancora dei manifesti, dei cartelloni che pubblicizzassero eventi passati, magari passati da tre o quattro giorni.
Ora, lasciando stare la risposta del politico che è stata una risposta molto diplomatica, io mi ricordo in quel momento, con tutti i problemi che ci sono in questa città, io ho pensato che i giornalisti d'oggi vengono solo a far presenza, e che forse nascondono la vera ragione che li spinge ad uscire dall'ufficio. Dopo, alla fine della conferenza stampa, del un bel rinfresco che avevo preparato, erano rimasti solo i tovaglioli.

technorati tags: , ,

1 commenti:

Questa la conosci?:)
http://www.youtube.com/watch?v=GC4V6MFatl0

Posta un commento