Affinità e divergenze tra il compagno Golfera e me

No perché la mia memoria è talmente fuori fase, che ogni volta che oltrepasso un semaforo devo guardare i movimenti dell'auto dietro di me per capire se sono passato col verde o meno. Mentre lui ricorda tutto. Conosce più di duecento testi di filosofia a memoria. Leggere un suo libro deve essere uno smarronamento mica da ridere.

14 commenti:

Non c'entra molto ma mi fai venire in mente Umberto Eco quando a lezione raccontava che durante i semafori rossi ne approfittava per elaborare nuove teorie semiotiche.
Chissà se Golfera riuscirebbe a farmi imparare il diritto amministrativo...comunque "professionista del ricordo" è una bellissima definizione! Anch'io potrei esserlo ma solo per i ricordi inutili dal punto di vista pratico.

Lophelia hai avuto Eco come professore? Stai a vedere che hai fatto pure la tesi con lui..Io di solito quando il semaforo è rosso ne approfitto per togliermi i quadri dal naso, dopo averli arrotondati per benino li lancio fuori dal finestrino, è una goduria!
Per il metodo di Golfera io ho qualche dubbio. Dal punto di vista scientifco può anche reggere, però ti rende la vita un inferno. In sintesi devi associare il concetto da ricordare ad un'immagine per te significativa di modo che questa rimanga nella memoria a lungo termine. Che palle. È uno sforzo enorme. La cosa interessante è che ricordi solo quello che ti serve. Io preferisco dimenticare.

Ho sempre pensato che un essere umano dotato di una memoria così spiccata faccia una vita d'inferno (e anche una barca di soldi, per carità).
Per queste persone il detto, il tempo è galantuomo non potrà mai valere (a meno di un improvviso e violento Alzheimer) e, allo stesso tempo, non potranno mai sapere cosa si perdono a non ricordare :)

Con Eco ho dato l'esame di Semiotica, al Dams di Bologna. Teneva le sue lezioni in un cinema per contenere tutte le persone che venivano ad assistervi. Poi a dare l'esame con me trovai cinque persone. Me lo ero lasciato per ultimo, andò bene, il giorno dopo andai a una festa e presi una delle più grosse sbronze che io ricordi senza il metodo Golfera.

Sara quando voglio ho una memoria di ferro!!Non mi serve Golfera, pussa via.
Se in una conversazione con una fanciulla (tipo te), mi distraggo è perché mi fisso sulle tette, dovresti saperlo...

Ciao, io il metodo Golfera l'ho provato in prima persona, ho frequentato un suo corso e il risultato non è stato soddisfacente. Innanzi tutto il corso non è a numero chiuso come vuol far credere, noi eravamo più di 100 persone, poi non è tenuto interamente da lui ma intervengono degli altri assistente che sono poco preparati, infine lui che si vanta di essere così solo per aver studiato a quanto sembra aveva un'ottima memoria anche quando frequentava le elementari, basta chiedere in giro per Lugo, la sua città natale.

abbiamo verificato il metodo golfera sulla nostra pelle e pensare di imparare i paradigmi dei verbi greci pensando di associare all'aoristo debole, forte, fortissimo la figura di un rosticcere magro, forte e fortissimo ci sembra ridicolo.

io ho frequentato il corso con un mio parente pagando per tutti e due 1.800 euro... sono rimasto delusissimo... mi viene da piangere se ci penso.
lui che ci dava qualche superficiale dritta poi si sedeva e chiamava uno di noi (circa 80 persone) a ripetere cosa avevano immaginato... sembrava uno spettacolo da ridere ma io pensavo ai soldoni che avevo pagato.... il corso non aggiunge nulla al suo volume sulla memoria... sono dei trucchi per ricordare alcune cosette...
mi viene da piangere se ci penso.... poi intervengono altri suoi collaboratori che non sanno quasi nulla... INCREDIBILE!

Io ho frequentato il corso di Golfera, ho imparato tantissimo, ricordo perfettamente i testi di diritto civile e pubblico che ho memorizzato, l'intero libro di scienza delle finanze, le formule matematiche e perfino dei testi in inglese, con terminologia bancaria....
E' vero il corso ha "troppi" partecipanti ma se si pensa che lo si può rifrequentare gratis quante volte si vuole per 3 anni...chi se ne frega dei partecipanti....
Per i suoi collaboratori non ho alcune obiezioni, a noi il corso l'ha fatto interamente lui, le due ragazze che erano con lui distribuivano solo il materiale o gli attestati.
Ah, dimenticavo, anche il tutor on-line ogni giorno per 4 ore a mia disposizione (se lo voglio e lo richiedo) per 3 anni non è male....è la somma che fa il totale, diceva Totò!
Per me chi ne parla male è solo perché la sua pigrizia e superiore alla sua intelligenza...
Non è uno sforzo associare un'immagine alle cose da ricordare, ne sono una prova i bambini che non sanno ancora né leggere né scrivere....non ho mai visto nessuno di loro svenire per questo motivo....col tempo non solo questo processo diventa automatico ma addirittura non si hanno più bisogno delle immagini...e poi istintivamente ognuno di noi crea delle immagini mentali (se vi chiedessi di che colore è la vostra macchina pensereste ad una macchia di "quel" colore o all'immagine della vostra macchina????? se vi chiedessi il nome di vostra mamma pensereste alla scritta col nome o al viso di vostra mamma?????? Se vi chiedessi il numero di telefono nazionale della pagine gialle, grazie alla pubblicità di Bisio, me lo sapreste dire cantando come la pubblicità....), creiamo istintivamente immagini soprattutto mentre leggiamo un libro....ecco perché quando leggiamo un libro e poi vediamo il film diciamo che è più bello il libro...perché le immagini mentali che ha creato il nostro cervello, essendo immagini nostre, le ha associate ad un livello emotivo diverso dal film che sono immagini create dal regista....da un estraneo....
Potete dire che non siete interessati o che non avete voglia di praticarlo...ma non che non è utile o che è uno spreco di energie...è come dire che il vento è artificiale e non una forza della natura....è naturale anche il pensare per immagini, ripeto, lo facciamo già inconsciamente sin da piccoli.....
E non è vero nemmeno che una volta adottato il metodo lo si deve fare sempre...ognuno può decidere se ricordare per sempre una determinata cosa oppure dimenticare...non siamo mica dei computer con il salva con nome in automatico....e meno male che non è così!!!!
Si riuscisse ad essere sinceri almeno su internet, visto che c'è uno schermo a "proteggerci"....mi sembrate il lupo che dice che l'uva è acerba solo perché non ci arriva e per pigrizia lascia perdere......

cmq era la volpe che non arrivava all'uva.

non se lo ricordava...........eheheh

il metodo golgera è assolutamente inutile!! io l'ho provate e non serve a nulla... ho buttato 900 euro.... ti stupisce con qualche giochino e con la sua memoria... nel corso non dice nulla di nuovo rispetto ai 1000 libri sulla materia...
chi scrive a farore sue e sempre gente pagata da lui sguinzagliata su internet a fargli pubblicità... SI DOVREBBE VERGOGNARE!!

E' talmente palese che il commento 11 è stato scritto da un discepolo di Golfera che anche il mio cane ci è arrivato.
Poteva risparmiarselo.

Ragazzi io ho frequentato il corso con Golfera a Roma e vi assicuro che almeno per quanto riguarda lo studio è completamente inutile... non vale assolutamente 1000 euro, ma neanche 100...durante il corso mi sentivo quasi preso in giro a causa della bassissima professionalità e serietaà....mi fa male ammetterlo perchè ho speso soldi e tempo però è vero....trovatevi un metodo che sia il vostro.

Posta un commento