A tutti i genitori

Quando parlate con i vostri figli non cercate di aver ragione a tutti i costi, fatelo solo se le vostre argomentazioni sono davvero importanti.

Non cercate di avere sempre l’ultima parola in virtù del vostro ruolo, fatelo solo se strettamente necessario.

Non potete dire Ma perché non esci mai? salvo poi dirgli, quando decide di uscire, Devi proprio uscire stasera?

È pericoloso sentenziare Come mai sei tornato così presto, non hai trovato nessuno? E quando capita di fare tardi, Dovevi proprio tornare così tardi, dove sei stato fino alle cinque?

Si rimane senza parole quando ti dicono Non hai una ragazza perché nessuna riesce a sopportarti, e quando cominci ad uscire con una fanciulla, Cosa vai a fare a casa di quella scrofa tutte le sere?

È deprimente sentirsi dire La cosa importante sarebbe riuscire ad entrare in una grande azienda, anche solo per qualche mese, una volta che metti un piede dentro non ne esci più, poi quando per grazia ricevuta una grande azienda ti assume torni a casa e nell’aria senti, Peccato che il lavoro dura solo quattro mesi.

È impossibile sopportare l’idea di dover fare dell’attività fisica perché ti dicono continuamente che sei troppo sedentario e poi quando decidi di fare due ore di corsa ti senti rimproverare (nella versione stacanovista) Cosa credi di raggiungere con un po’ di corsa ogni tanto? oppure (nella versione vesuviana) Oddio che hai fatto sembri un cadavere siediti che ti preparo delle melanzane alla parmigiana con due salsicce, e quando cerchi di farle capire che non vuoi mangiare carne perché stai cercando di smettere per tutta risposta ti tocca sentire, Ma quale carne? È tutta verdura, vedrai che appena le mangi diventano acqua.

Non dovete comunicare in maniera così contraddittoria che dopo uno cresce male, senza punti di riferimento e sfrutta ogni piccola situazione per farsi del male; poi finisce che uno vota come vota.

2 commenti:

"Chè se ne dica ... fare il genitore non è semplice".

Questo è un po' un luogo comune in effetti.
Quello che secondo me un genitore dovrebbe sempre tenere presente è che il proprio figlio o figlia è una Persona e dovrebbe essere trattato/a come tale...
i figli imparano quello che i genitori insegnano .....
raramente i genitori si rendono conto che dai figli si impara moltissimo...

Un inchino,
Simo

Sono d'accordo Simo, fare il genitore non è semplice e nessuno nasce "imparato".
La mia era solo una sottile ironia sulla voglia che molti genitori hanno di spuntarla sempre, senza curarsi delle contraddizioni a cui vanno incontro. Nei casi più diperati queste contraddizioni possono causare profondi spaesamenti nella psiche dei figli. Secondo me (ma io non sono un genitore) è meglio tenere un'unica linea anche se a volte si "va sotto".
Bentornata Simoooooo!!!!

Posta un commento