I pensieri altrui

Capire i pensieri degli altri, quali sentimenti provano, quali motivazioni stanno dietro le loro azioni è certamente una cosa che mi affascina moltissimo, ancorché impossibile da realizzare in pieno. È quasi inevitabile rischiare colossali fraintendimenti, soprattutto se si cerca di capire il pensiero di una persona che riteniamo importante e che spesso appartiene al sesso opposto.
Domenica scorsa sono andato all’Università, perché un po’ mi manca e perché dovevo fare qualche piccolo lavoretto. Entro e mi siedo davanti al computer. Non c’è nessuno, la domenica è sempre molto tranquillo. Dopo qualche minuto entra un’amica, mi saluta e guarda fra i suoi libri. Sono molto felice di vederla, è sempre un bel vedere e poi è una ragazza con una sensibilità particolare. Facciamo due chiacchiere, scendiamo a fumare, mi racconta degli ultimi perfezionamenti prima della difesa della tesi, poi dice:
- Sono venuta per leggere la data della difesa, ho vista la tua automobile posteggiata e sono salita a salutarti.
Quella frase mi ha fatto un piacere enorme, mi ha riempito il cuore di felicità anche se non ci ho fatto subito caso. Ora, in un inspiegabile delirio di felicità, mi domando:
- Ma quando è entrata in Università e ha fatto il gesto di guardare fra i libri, doveva veramente trovare qualcosa oppure era solo un pretesto per salire a salutarmi?

1 commenti:

Cercare di capire cosa ci può essere dietro i gesti o le parole delle persone affascina moltissimo anche me.. i classici "colossali fraintendimenti"... possono capitare è vero, ma cosa c'è di più bello del voler "conoscere" o ancora meglio ... di "cercare di capire"? E' un modo bellissimo per non essere indifferenti ... ci si interessa (in un certo senso) di chi ci circonda ed è "un'attenzione" bellissima da avere nei confronti degli altri!
(si capisce cosa voglio dire?! )

Fossi in te ... non mi chiederei il "perchè" dell'azione di questa ragazza ... è salita a salutarti, l'ha detto lei.. ha voluto farlo ed è bellissimo che l'abbia fatto.

Che poi si sia messa a cercare qualcosa tra i libri ... be' .. quella è solo una "scusa" .. no ?
:-)

un inchino,
Simo

Posta un commento