Ravenna - Matera

Delle sette ore di viaggio, che ci son volute sette ore, per andare da Ravenna a Matera, mi vien da segnalare l'autogrill di Poggio Imperiale, che in questo autogrill di Poggio Imperiale, un autogrill Sarni, ci fanno la pasta all'istante, roba da veri buongustai tanto che la signora quando ci ha detto che c'erano le orecchiette al ragù io le ho chiesto Non è che mi fa gli spaghetti al ragù e lei mi ha guardato malissimo che gli spaghetti al ragù, è quasi una roba da tedeschi, come abbinamento, persino nell'autogrill Sarni di Poggio Imperiale. E anche l'Elena si vergognava e diceva Ma cosa dici gli spaghetti al ragù, gli spaghetti non si mangiano col ragù. Questo era per dire che al di là dei gusti personali, in questo autogrill Sarni, non son frottole, in questo autogrill Sarni di Poggio Imperiale la pasta la fanno in casa e mica la tengono lì calda a smollacciarsi.
Dopo la pasta al ragù, un'ultima cosa che ci sembra giusto segnalare, che di solito negli altri autogrill è il contrario, invece in questo autogrill Sarni, la cosa che non ti aspetti, l'igiene perfetta dei bagni, molto puliti e profumati che davvero ti vien voglia di lasciare la mancia nel piattino all'entrata.
Dopo poi siamo arrivati alla periferia di Matera e il primo pensiero è stato Bella fregatura, tutti a parlare di questa Matera che invece è una cittadina normalissima, poi basta girare un angolo, uno stupidissimo angolo e ti muore il fiato in gola.
Matera
Mai visto niente di simile. Perchè in pratica Matera, quella dei sassi, è in una conca. Nella vallata di due colli, e tu da fuori non la vedi. Noi dormivamo al Sasso Barisano, in un B&B che si chiama Le Rondinelle, che, a parte la normale umidità del luogo, è un posto niente male.
E di più: il proprietario, il sig. Sacco, ci portava ogni mattina una colazione diversa, composta di norma da: pasta, focaccia, pane da nutellare, biscotti. E ci ha dato anche dei film su Matera da vedere, che poi dobbiamo scambiarceli tra di noi, quelli che dormivano lì, al B&B le Rondinelle.
Noi eravamo nella camera dove l'anno scorso c'era Zoro, quindi probabile che l'anno prossimo saremo molto famosi per dei video alla TV svizzera. A colazione c'era anche la Dottoressa Dania in sottoveste e Dadevoti di malumore fino a dopo il caffè, poi c'era Gigi Cogo che un giorno aveva un figlio solo e il giorno dopo due, entrambi sugli undici anni. E dormivano tutti nel soppalco.
Del Barcamp c'è da dire che Catepol è meglio di come la dipingono. Che siamo stati litigati in uno speech. Che delle volte, invece, se non si ha nulla da dire, va bene anche non dirlo. Che l'espressino è sopravvalutato. Che ci sono alcuni blogger che bisognerebbe averli vicino a casa. Che Clarita era dappertutto, anche in due posti diversi nello stesso momento. Che se ti passano delle cartoline da firmare, devi controllare a chi sono indirizzate, che magari firmi una cartolina che non vorresti assolutamente.
Quando poi tutti i blogger se ne sono andati noi abbiam fatto un giro turistico, ci siamo goduti i balli tipici, siam stati felicemente a zonzo.
Lunedì siam ripartiti per una traversata transregionale. Per sapere le cose, la storia continua di là, da Elena.

technorati tags: , , , ,

12 commenti:

ora mi piacerebbe sapere lassù in svizzera che voci sono arrivate a dipinger catepol ;-) è stato un vero piacere conoscervi di persona :-)

Sono tutte voci che lamentano un eccessivo presenzialismo, e invece mi sei sembrata una personcina a modo.

elena grazie :-)

cate ero io solo il pc era quello di elena :)

Sai che Sarni è di CHIETI? Un giorno noi teatini governeremo il mondo. :)

E' sempre un piacere passare dei bei momenti con voi: peccato davvero abitare così distanti. Alla prossima.

Ma è un post bellissimo, perché io lo dico sempre a Dadevoti che gli spaghetti non si mangiano col ragù!!!

gli spaghetti si mangiano con il ragù e non dico altro. :)

Non ci posso credere, anche dadevoti mangia gli spaghetti al ragù. Sono anime gemelle, potrebbero mangiare spaghetti al ragù, lavare i piatti e pulire ossessivamente la cucina insieme.

Elena, adesso si sentono più forti, perché sanno di essere già in due, svizzeri, sul web...

In effetti, io riesco a fare figli con una rapidità stratosferica :-)
Piacere di averti conosciuto e, come ti ho detto, sei uguale uguale al tuo avatar :-)

attenti che io abito anche a Ravenna :P

Mi sono imbattuto per caso nel vostro articolo e mi sono emozionato... Siccome amiamo chi spende parole d'amore per la città di Matera e ci si apre il cuore soprattutto se è un turista volevamo invitarvi sul nostro sito www.ilovematera.com per lasciare un vostro commento nella pagina guestbook e a breve una considerazione più lunga sul blog... Noi speriamo di diffondere il valore e la bellezza della nostra città nel mondo e nel contempo ricordali ai nostri conterranei..In maniera semplice senza troppi giri di parole: I love Matera!!! MT-Lovers--- www.ilovematera.com

Posta un commento