Le rotoballe

A me personalmente una cosa che ancora faccio fatica a capire è l'entusiasmo che le persone ci hanno, delle volte, di fronte a dei fatti completamente naturali. Io, lo so che è una cosa triste non essere entusiasti dell'entusiamo altrui, ma davvero a me, delle volte, vedere l'entusiamo delle persone dinnanzi a delle robe che son del tutto normali, me mi vien solo voglia di ridere e di pensare che dai fiumi di montagna vien sempre giù un sacco di gente.
Tipo che l'altro giorno guidavo con Elena nel bel mezzo del piano di Magadino, che è diciamo l'unico posto in Ticino rimasto a principale destinazione agricola, e mentre guidavo sento un entusiasmo che dire fuori luogo è dir niente. Adesso forse voi non ci crederete, ma Elena, anche se usa tutta la tecnologia possibile, lei, come molte persone che son nate e cresciute in Romagna, ci ha uno stretto rapporto colla terra. Allora lei vedere tutti questi campi si è messa a gridare colle mani aperte sul vetro del finestrino Le rotoballe coperte colla plastica, le rotoballe coperte, le rotoballe così non si bagnano, lo devo dir subito a mio babbo! Ecco, in una regione come il Canton Ticino, che non è proprio famosa per esser tropicale, secondo me coprire le rotoballe di fieno, mi sembra una cosa normalissima: è l'entusiasmo nei confronti delle rotoballe che a me adesso, capacitarmi, è una cosa impossibile.

22 commenti:

eh eh , le rotoballe... che nome che gli avete dato :)
simpatica la definizone e la reazione di Ele :)

ma perché, rotoballe non è il loro nome scientifico??? io le ho sempre chiamate così ad esempio...e in effetti sembra proprio una buona idea svizzera quella di coprirle per la pioggia!

ciauuuu
panz

Son robe che qua non ce le immaginiamo che dopo poi sono da togliere quelle cose di plastica e siam pigri che poi magari il fieno si soffoca e dopo può essere che gli viene degli enzimi che poi quando la vacca li mangia poi mi si gonfia e allora dopo è disturbata e il latte viene acido che la zuppa inglese poi è cattiva e compera non è mai come a farla in casa. Ciô... con più te lo spiego con più non capisci!!!

Confermo che le rotoballe si chiaman proprio così e anche io ci ho sempre un gran entusiasmo, che mi sembra che siano quanto di più vicino alla quadratura del cerchio esista in natura, o magari alla cerchiatura del quadrato, va be', è uguale.

ma voi dovreste vedere come le coprono, le mettono in un grande preservativo bianco, che io mi chiedo se riesce davvero a respirare il fieno, ha ragione max, però son dei precisini gli svizzeri, e andar bene sono traspiranti..
poi avrei in mente una serie di altri pensieri su questo post e sui miei facili entusiasmi, ma è meglio di no :)

le rotoballe!! ma è magnifico!!
al di là dell'entusiasmo - che quello, sai, è personale e autogenerato (quello della Ele, poi, è molto simile al mio) - è il termine che adotterò secula seculorum!

no per dire, a me le persone che mi dicono (adesso elena non c'entra) Ma non vedi la poesia che c'è in questa margherita che sboccia?
Ecco no, io vedo solo una margherita che sboccia, per esser chiari.

No, in effetti io non c'entro, io vedo la margherita che sboccia come un possibile fattore allergenico.

Le rotoballe? Giuro che non l'avevo mai sentita... si vede che vengo dalle risaie!

P.S.: io so cose che voi umani non potete immaginarvi. ;o)

"Primavera:
la margherita
sboccia"
Questa è poesia. Il resto son tutte rotoballe.

Ma dai, uno che copre le rotoballe quanto noioso è?

Dalle mie parti (in Italia non qui) c'e' un contadino che fa ancora i parallelepipedi come si facevano una volta. Delle volte quando lo vedo sul suo trattore del 1960 mi verrebbe voglia di buttare la bici in un fosso e correre a buttargli le braccia al collo.

La questione delle balle yocca da vicino anche me.
Quelle rotte, però.
Ciao bello! ;-)

Le rotoballe le impacchettano così il fieno fermenta senza bisogno di metterle più il fieno nei silos come si usava tempo fa. E alle mucche par che ci piaccia, il fieno un po' fermentato.

marchino me mi dicono che in certi posti, chessò in Romagna, è addirittura VIETATO impacchettare il fieno per via di quella fermentazione che dici. che lavori che fanno in riviera, guarda te. secondo me lì i contadini hanno perso qualche venerdì, hanno perso.

io rimango sempre impietrita,invece, quando i miei amici mi chiamano sul cellulare dai concerti, e li sento che urlano e si dimenano, mentre magari io, in quel momento, sto sbadigliando sul letto.
La maggior parte delle volte riattacco. Loro richiamano, ma io riattacco.
Alla fine capiscono. Che la linea è caduta (sì sì)- sai com'è, ai concerti non c'è campo

Sun (la castratrice degli entusiasmi altrui)

Non ho il coraggio di farci un post apposito e lo appunto qui. Anche a Rosignano, nella zona dell'agriturismo toscano dove ci troviamo è pieno di rotoballe... tutte avvolte in roba plasticosa. Da lontano sembra fatta a rete ma non potrei giurarci.

Coraggio, Elena!

per fabio: e io butterei le braccia al collo ad uno che butterebbe le braccia al collo ad un contadino che fa ancora i parallelepipedi come una volta...nonostante questo secondo me le rotoballe sono bellissime !
e immaginarle coperte di plastica mi farebbe una gran trstezza :(

certo che ce n'è di gente strana... tipo quelli che scrivono/leggono blog twitter feed e senza connessione adsl wifi bberry non possono stare manco un secondo... epperò poi vorrebbero che il contadino continuasse a farsi un c^lo così e magari a lavorare la terra a zappa e falce per fare le balle a parallelepipedo come quando loro erano giovani...
ma lo sapete che i trattori oggi hanno minimo l'aria condizionata, la radio, la cabina idropneumatica sospesa, il joystick comandi e tutta l'elettronica possibile?

certo che ce n'è di gente strana... tipo quelli che scrivono/leggono blog twitter feed e senza connessione adsl wifi bberry non possono stare manco un secondo... epperò poi vorrebbero che il contadino continuasse a farsi un c^lo così e magari a lavorare la terra a zappa e falce per fare le balle a parallelepipedo come quando loro erano giovani...
ma lo sapete che i trattori oggi hanno minimo l'aria condizionata, la radio, la cabina idropneumatica sospesa, il joystick comandi e tutta l'elettronica possibile?

la gente stana in questione non vuole nulla dal contadino in questione, se non si capisce i commenti sono sempre lì, si possono ri-leggere.
poi, la gente strana in questione non capisce perchè c'è gente che non ha niente da fare se non commentare i commenti altrui pensando di fare discorsi importanti.
vero: ce n'è di gente strana.

J'adore le rotoballe...

Sarà la provenienza... ;-)

Posta un commento