Le donne lo sanno

Loro lo sanno, e lo so anch’io, nonostante le differenze di genere. Quel leggero dolore, mi manca. Fastidio appena accennato, in nessun altro modo replicabile. Lo provavo spesso. E provavo piacere.
All’inizio degli anni novanta portavo i capelli lunghi, lisci, fin quasi a metà schiena. Devo avere ancora qualche foto in giro. Il Lorenzo Lamas del basso Ticino, mi chiamavano. I miei erano contrari, ma io li volevo troppo e mi ero imposto, senza se e senza ma, trasportato dalla moda e dalla voglia di cambiamento. Poi, forse perché ero stufo di aprire sempre il bagagliaio in dogana, tosai la chioma, così, senza troppa esitazione. Non che sia pentito, i capelli corti sono davvero comodi e io nemmeno li pettino. Una vera pacchia: niente balsamo, niente doppie punte, niente ammoniaca per mantenerli lisci, niente fasce per non farli cadere davanti agli occhi. I successi con le donne sono rimasti pochi con entrambe le fogge, quindi. Tuttavia, mi manca quel dolore che parte dal cuoio capelluto e si irradia prima alla radice dei capelli e poi li segue nel cambio di direzione. Gli uomini veri non lo sanno e non ci credono, ma il mal di capelli esiste davvero. Si presenta quando si spostano in blocco i capelli dopo averli tenuti per qualche ora fissi in un’altra posizione – io, per esempio, li legavo a coda. Se poi lo shampoo è una pratica saltuaria, il dolore è ancora più intenso. Ecco, quel dolore mi manca, ho provato in tutti i modi, ma non c’è verso, nessun altro dolore è tanto particolare.

11 commenti:

Credo di capire. ;-)
Dai miei andati 14 anni, li ho portati sempre lunghi, lunghissimi, ed era, detto tra noi, il mio punto di forza. :-)
Adesso invece... che dolore.

Mia madre mi faceva la coda di lato, le pareva un'acconciatura figa. Io non protestavo, perchè mi fidavo e volevo essere una bambina figa. Ma oltre al dolore al cuoio capelluto, molto intenso quando la scioglievo perchè tutti i capelli cambiavano posizione tutti insieme, dovevo aggiungere il dolore al collo perchè era una vera fatica tenere la testa dritta con il peso che avevano i miei capelli, tanti grossi e lunghissimi.
A me non manca per niente!

sono ancora turbato sarà dura riprendersi.

è un dolore piacevolissimo...hai ragione Matteo.

beh ....ti amo

Faccio fatica a ricordarti con i capelli lunghi!

Paolo e Matteo: perchè li avete tagliati??? Porca miseria! Non si fa!

quando torno a casa la sera, dopo una giornata di lavoro, più o meno stressante, è un rituale praticato ormai da molti anni quello di togliersi scarpe e calze all'entrata, sentire il pavimento fresco e provare un profondo piacere nello scaricare a terra un po' di quella energia negativa assorbita durante il giorno. Senza contare, quanto sia altrettanto piacevole per una donna slacciare il reggiseno e sentirsi libera da costrizioni innaturali.Dopo i due passaggi iniziali finalmente si pratica quello di sciogliere la chioma, donarsi una sorta di massaggio cutaneo con unghie e polpastrelli, fare un bel respiro profondo e rendersi conto come il corpo senta questi piccoli gesti di cura.
Avrei voluto vederti con i capelli lunghi..

mat sono indecisa...ma è oggi o domani? :o) Non te li faccio pubblicamente qui perché altrimenti so che ti arrabbi. Ma spero che chi legga possa intuire a cosa mi riferisco! ;o)

Ho problemi con il mio telefono, solita storia di sunrise...pero che per settimana prossima riattivano tutto!
Ti chiamerò domani con quello di mia mamma! Così ho la sicurezza che gli a....i siano validi :o)

Buona serata!

Teo, oggi non posso proprio esimermi a non dedicarti questo!
E non posso proprio rinunciare a farti questo
splendido regalino!;o))Guardatelo tutto! ;O)))

Anche io conosco quel dolore... avevo i capelli lunghissimi e ricci...

PS: io con i capelli lunghi beccavo di brutto;)

Posta un commento