La certezza dal ventre tenero

Ho capito che posso innamorarmi unicamente di una donna che mi costringa a sviluppare la fantasia, l'immaginazione e la volontà di agire al di là delle mie capacità di default. Donna la cui intelligenza pretenda sempre uno sguardo attivo e originale sulle possibili vie da percorrere: dalle piccole cose del quotidiano fino ai progetti di vita più complessi e responsabili. Riesco ad amare veramente se mi infilo in una prospettiva di rincorsa continua verso un miglioramento che si intravede, ma che mai si raggiunge. Non è una contraddizione, è la convinzione che i frutti migliori si possano esclusivamente raccogliere durante il tragitto. In questo modo il beneficio non può che ricadere su entrambi. Tanto è vero che il taglio del traguardo è un vanto sterile e singolo, mentre il percorso è collettivo.
Se solo capisco che posso soddisfarla senza sforzo è la fine. La noia mi porta a mettere un piede sulla porta e alla prima occasione, scappo.
[Questo post lo si comprende appieno se si legge anche il primo commento].

23 commenti:

Ah, se poi trovo una gnocca da paura, che pretende una pecorina prima e dopo i pasti (colazione compresa) dimentico tutto.

no comment su quel che hai scritto qui per il resto anche io odio la noia ... l'uomo che fa per me secondo me non esistera' mai ... spesso mi fan perdere l'interesse non amo lo scontato anche se adoro le piccole certezze!! Ma son strana quindi ho bisogno di qualcuno che lo sia altrettanto quanto me :) anche se poi finisco sempre con persone che mi dan certezze e sicurezza! ehh ma son tutto il contrario di tutto!

Camen ma come...non commenti la parte migliore, uffi! ;-)

sei un grande;)
senti la primavera...

Grazie Francesco!
La primavera per me è tutta uno starnuto, maledizione!

Nina hai ragione, la pecorina prima di tutto, se però che anche una quinta ;-)!

Nina dici che chiedo troppo? Guarda che sono anche capace di dare (meno di scrivere visto l'errore precedente..se però c'è anche una quinta..). E poi in amore non ci si deve accontentare. Bisogna puntare al massimo.
Scusa ma devo andare, mi squilla il cellulare, che cavolo vuole Laura Morante proprio adesso...

Grande!!!!!!
Mi associo!
Laura Morante??

Dave: Laura Morante è un'attrice splendida nonché nipote di Elsa (la più grande scrittrice italiana, non me ne voglia Anna Maria Ortese).
Ha fatto quasi tutti i film di Moretti. Mi fosse venuta dietro non avrei mai avuto il tempo di aprire un blog, sarei stato sempre impegnato ;-).
È talmente bella e affascinante che se ci pensi non ci puoi credere.

È vero, Laura Morante è molto bella. Una gnoccona come dici tu!:))

bello il post, magari potevi risparmiarti il primo commento che riporta il tutto alla banlità!
Ciao! :-))

rosso fragola è il destino degli uomini essere banali, non c'è scampo.

l'amore e la felicita sono molto piu semplici e raggiungibili di quello che sembra.
Se si segue la propria linea senza contraddarci troppo (se e possibile :-)) capiamo che i traguardi li abbiamo gia raggiunti e smettiamo di proiettarci in fantasie per colmare quello che al momento non riusciamo a vedere ma che gia abbiamo. Non saremo mai quello che vorremmo essere. Il rapporto perfetto con un partner non lo raggiungeremo mai e a rincorrerlo spesso perdiamo per strada i momenti migliori. Prendersi cura di un fiore e vederlo crescere puo essere molto piu eccitante di molte cose, ma spesso lo calpestiamo nella fretta di raggiungere qualcosa ...

La bellezza era tutta attorna a me,
ma il lume di una candela ci separava
quella piccola luce impediva
alla bella , grande luce della luna di raggiungermi

Tagore

Just my 2 cents
ciao teuz

Raoul condivido in pieno le tue parole e quelle di Tagore: inutile tendere alla perfezione.
Quello che a me pare indispensabile è la consapevolezza che l'altra persona risulta per te talmente importante da non poter far altro che migliorarti costantemente. Per investirla di uno sguardo sempre più pieno di vita (e di ironia).
È un rispetto che prima di tutto ognuno di noi dovrebbe già avere per sé stesso, ma non è facile.
Se c'è un'altra persona che me lo "impone" io me ne innamoro. Per me l'amore sta lì, poi posso sempre cambiare idea ;-)

Vedo che comincio a conoscere gli uomini, leggendo il post avrei scommesso su come andava a finire!! ma è solo perché alla fine anche noi donne siamo così...(e se conosco le donne ora avremo indignate voci di smentita...
Per dirla alla Benigni "pole la donna trombare fregandosene dell'anima? si dii inizio al dibattito!")
proprio ieri sera guardavo affascinata una foto di Laura Morante, anche per me lei è LA DONNA

Lophelia ho qualche dubbio...guarda che io non sono un uomo, sono un porco. Pensi sia una qualità generalizzabile?
Per quello che riguarda le donne condivido e inizio a tremare per le imminenti voci di smentita. Per il resto sei troppo avanti niente da dire.

Non fare il modesto! un vero porco non avrebbe neanche potuto immaginare il contenuto del post...(ora non mi dirai che l'hai copiato!)
ipotesi: l'occasione fa l'uomo porco?
comunque qui si parla di massimi sistemi, mica noccioline...difficile dare risposte univoche.

Non sono modesto essere un porco per me è il massimo complimento :-)

Dire più il contrario: l'uomo porco non perde occasione...

Ehi io non copio mai nulla, come hai potuto immaginare una cosa del genere?

Sì infatti ho sbagliato clamorosamente, volevo dire non te la tirare!!

basta, non dico più nulla sull'argomento se non in presenza del mio avvocato

Non ho pensato che tu l'avessi fatto davvero, giuro...pace?

Il piacere è tutto mio, pace fatta ;-)

allora io ci potrei stare...
-tette ok..(arrivo alla 4° però..)
-faccia decente...e simpatica!
-allergica alla noia..
-granrompicazzo...
-pecorina a tutte le ore...
...ho dimenticato niente?!

sei sempre il solito...scemo...

ciao
baci
sara

Dai Sara incontriamoci! ;-)

mai...piuttosto la morte!

Posta un commento