Luoghi comuni, mica ristoranti

Io, quando ne parlo con la gente, mi dicono sempre Eh, è proprio un paese chiuso, la Svizzera. Quella gente, finiscono sempre il discorso con Eh, avete le frontiere più chiuse delle gambe di una badessa. Poi però, se mangio sulle panchine del centro, non sento mai nessuno che parla italiano. Tutta gente che dall’Europa e dal mondo intero viene a stare in Svizzera. Io, con delle incongruenze così, io non mi sento tranquillo. Allora perché non vai a controllare, mi son detto, così ti togli il dubbio, ho pensato. E sono andato di corsa a controllare. E mi son subito imbattuto in un documento ufficiale e ho scoperto che lissopra c’è scritto che venti persone su cento che stanno qui non sono mica di qui. Non mi sembra un paese chiuso, uno così, che in altri posti una percentuale del genere farebbe gridare all’invasione, spesso islamica.


technorati tags: , , , , ,

7 commenti:

altro che paese chiuso...anzi mi sembra tutto il contrario.....!!!!

Dalle mie esperienze in Svizzera (per lo più a Ginevra) posso dire che la chiusura non è "di frontiera"... forse mentale, ma non credo che gli Svizzeri siano più chiusi di certi italiani di certe regioni (tipo la Toscana, da cui vengo io), ecco.

E poi.. bisogna sempre considerare il pulpito, EH!

quasi quasi, allora, vengo a trovarti :-)

non mi ispira per niente la svizzera...scusate =)

cioè, io nemmeno lo *immaginavo* che esistessero dei blogger svizzeri :-)

s./lf

L´anno scorso ho proposto l´annessione della provincia di Bolzano alla Svizzera, mi faresti un piccolo sondaggino per vedere se saremmo bene accolti?

oscar col fatto che voi di Bolzano sapete tutti il tedesco, qui, col tappeto rosso, sicuro.

Posta un commento