Due bottiglie di vino

Io adesso non so a casa vostra, ma dalle mie parti, c'è pieno, uomini di mezza età colla passione del bere. Probabilmente anche a casa vostra, che alla fine tutto il mondo è paese, che se poi stai leggendo dal veneto, state messi anche peggio. Che in veneto non lo si dice per caso, il famoso detto: A chi che no ghe piase el vin, che Dio ghe toga anca l'aqua. Che è un detto di una cattiveria, che solo i veneti in preda ai fumi.
Che io questi uomini quando li vedo me li immagino sempre che vent'anni prima erano pieni di speranze, che erano innamorati della vita e di quella Marisa che ci aveva uno stacco di coscia che faceva girare tutto il quartiere. Magari avevano anche un buon lavoro, che permetteva di sognare, in piccolo. E dopo niente: il matrimonio con Marisa è finito, allora l'uomo, che sappiamo confonde l'amore col possesso, si strugge e si ammala. Con la malattia perde il lavoro, la cerchia di amici e alla fine si cura col vino. Io quando li vedo, questi uomini sui quaranta, immagino queste cose, che magari non sono vere, ma mi mettono una gran tristezza. Tipo l'altra sera, ero a fare la spesa, c'era quest'uomo ormai prossimo ai cinquanta tutto bagnato che fuori pioveva, e mentre io avevo comprato frutta verdura e robe del genere, lui aveva preso solo due bottiglie di vino. Allora io ho pensato che mi buttava giù il cuore, un uomo solo, di quell'età, che il venerdì sera va a fare la spesa per il fine settimana e compra solo due bottiglie di vino. 
Una tristezza che non vi dico, quelle due bottiglie di vino, le guardavo scendere sul nastro trasportatore e mi dicevo Ma che razza di disperazione devi avere, comprare due bottiglie di vino, col tappo che si svita.

technorati tags: , , ,

8 commenti:

Magari voleva fare uno stufato alla borgognona enorme,aveva la casa piena di amici e gli seccava usare il Brunello per cucinare...

Devo dire che mi imbarazza un po' perchè io, venerdì sera, sono andata a comprare due bottiglie di vino e un liquore, per la cena delle nordestine. E basta.

e pensa che io ti sto leggendo dal veneto!!! :)

Ieri sera ne ho comprate due anch'io. Non ero da solo, ok. Ma avevano il tappo che si svita.

Io non tocco un goccio da quando, dopo una birra, ho visto de Andrè

http://www.youtube.com/watch?v=Z9u65tNvsOA

Silvy

Magari, una era per lui e una per la moglie, che invece di andarsene è ancora lì, e se le bevevano in silenzio, e poi andavano a dormire.

sempre meglio del cartone di tavernello.
quello è veramente l'ultimo stadio, con affaccio su panchina panoramica, angolo urinocultura, servizi en plein air.

secondo me pagava anche il mantenimento alla moglie che lo aveva mollato per uno strafigo coi soldi, che pasteggiava ogni sera a brunello e chianti d'annata, poraccio

Sun

Posta un commento