The school is useless

La scuola, stavo pensando, la scuola, e soprattutto l’università, uno pensa La devo fare così poi dopo trovo un bel lavoro. Poi uno, finita l’università, questo bel lavoro mica lo trova, se mai lo trova, un lavoro. Allora uno poi capita che ripensa all’università e al senso che hanno avuto tutte quelle ore passate sui libri, ché ci deve essere per forza un errore da qualche parte.
Io, per esempio, stavo pensando, quella volta che per preparare l’esame di linguistica II – con uno di quei professori pieni di cattedre per il mondo che san tutto loro – quella volta, pensavo, dovevamo portare un libro per noi particolarmente significativo, presentarlo, esporre vita e opere dell’autore e alla fine fare l’analisi linguistico-semiotica della pagina centrale del libro, con tutte delle robe tipo rema-tema che so mica più cosa voglion dire. Ecco io, stavo pensando, che quella volta avevo portato il Signor Dido di Alberto Savinio che a me mi è sempre piaciuta la scrittura di Alberto Savinio. E allora mentre presentavo l’autore e il libro davanti a quel tipo di professore che dicevo prima, questo tutto tronfio mi dice Io le avevo detto di portare un libro significativo per lei e per la letteratura italiana e lei mi porta Alberto Savinio, ma chi è questo Savinio? Io poi sono andato avanti e l’esame ciò preso anche un bel voto, ma io di fronte a quella faccia che mi diceva Ma chi è questo Savinio pensavo Ma che razza di professore sei che non conosci nemmeno Savinio, fatti un bagno di umiltà, fatti.
Ecco, allora, senza voler generalizzare, io oggi ho capito dove sta l’errore.


technorati tags: , , , , , ,

9 commenti:

Lo so, che sono un intruso
ma non potevo desistere..

..quello che hai scritto su Braga, è il miglior complimento che potessi farti

..Come si fa a non voler del Bene ad uno che scrive le cose che scrivi tu?

Un encomio,
Luca

occàzzo, ma stiamo parlando del fratello di De Chirico? per anni mi sono ostinato a chiamarlo "savino", senza la "i" tra la "n" e la "o". e ho pure preso per il culo quelli che la "i" ce la mettevano.
cheffigura demmèrda...

viste le tue dritte musicali non posso fare altro che ascoltare quelle letterarie, in attesa di trovare un lavoro diverso dal panettiere dopo l'università...
ciao e attento al possesso

Forse lei è troppo giovane per ricordare il film 'La scuola', quando il prof. Silvio Orlando dice all'allievo secchione, l'unico che studi della sua classe, l'unico che risponda perfettamente alle sue domande: "ecco, tu sei la dimostrazione vivente che la scuola funziona solo per quelli a cui non serve". Sostituisca 'scuola' con 'università' e avrà la mia opinione in proposito ...
Un saluto caro

senti, Teo, io linguistica II l'ho dato, l'esame, con una tipa che anche se c'ha le cattedre sparse di qua e di là per il mondo, leggeva Vogue mentre le rispondevo alle domande. E io la capisco anche, chè la linguistica infondo infondo è roba di una noia da rimbambire. Ma non solo leggeva Vogue. Più che altro lo sfogliava ché voleva strappare le pagine con la pubblicità per farlo diventare meno malloppone.
Gente d'un certo spessore, insomma.

mitico - studiare si deve.
perche' l'ignoranza fa male, anche fisicamente parlando, sai, e molto.
perche' altrimenti si arrivera' sempre secondi, o terzi, od ultimi, sempre.

per il lavoro, studiare aiuta, anzi, e' basilare. pero', alla fine, per trovarlo, il lavoro, sempre una botta di culo ci vuole.

Ecco, guarda, io pagherei nonsocché per sapere chicazzè quel professore...anche se mi fermai a Glottologia I....

Io sono un'utopista ad oltranza, e credo che si studi per crescere intellettualmente e come persone. Credo nella Bildung, nell'Educazione. Sono un dinosauro, lo so, ma il mondo è pieno di idioti con titolo di studio che non SANNO niente. E questo mi rattrista.
Io di Alberto Savinio lessi delle cose stranissime al liceo, mi ricordo solo che mi parvero molto strane, me le lessi perchè di quello che consigliava quel prof. leggevo tutto, sempre e comunque.

Forse dovrei tornare sui miei passi.

Infatti.... ci vorrebbe una bella sfoltita a certi livelli! :-)

Posta un commento