Buonismo

Iersera, purtroppo, sono andato a fare benzina, ché mi girano sempre quando la faccio. Non amo dare quei pochi quattrini che mi restano ad una masnada di ladri legalizzati. Questa volta però, il benefattore, mi è venuta voglia di fare. All’istante, mi sono reso conto, quando sono andato a pagare, che la commessa era in preda ad una crisi di panico. Si capiva, ché aveva il viso rosso e i lacrimoni agli occhi. Osservava senza speranza il suo disordine, fatto di soldi e di carte sparsi sul bancone.
- Mancano dei soldi?
- Sono cinque volte che conto la cassa, ogni volta con un risultato diverso. Dice, senza riuscire a trattenere il singhiozzo.
Te li do io quelli che mancano, avrei voluto dirle, e invece non ho detto niente, ché mi si gela il sangue, veder piangere una donna.


technorati tags: , , , ,

16 commenti:

Che avevi un animo nobile, l'ho sempre saputo.

Eri al Ripepi?
Perche' mi e' capitata una cosa simile ieri nel tardo pomeriggio =)

Madooo Claudia ero proprio da Ripepi ed era tardo pomeriggio anche per me, magari ci siamo pure incrociati. La commessa con i capilli ricci neri? Mi ha spezzato il cuore, accidenti.

Ussignur!
Si!!!

Magari ci siamo incrociati davvero..
Ma pensa te quanto e' piccolo il mondo.. ehm, il borgo!

Che ne dici se ci prendiamo un caffe' in settimana?

UPMP (uso privato di mezzo pubblico): ottima idea claudia io posso venerdì sera ti va bene? Ci sentiamo via mail?

Ok, ti mando una mail =)

Secondo me Ripepi l'ha lincenziata in tronco!!

Per comodità lo chiamiamo ancora Ripepi ma credo sia cambiata, la gestione.

Ho qualche dubbio sai? Ha ristrutturato tutto, questo sì, ma non sono convinta che l'abbia ceduto! Come fa a mantenesi il Ferrarino altimenti?

La ragazza credo di sapere chi è...mi spiace!

Sonia, dai che lo sappiamo, come fa a mantenersi il ferrarino...

Ripepi... da quello che ho sentito confermo che il distributore ha cambiato gestione. Poi il ferrarino non so...

Teo: No, non lo so mica sai ?!? ;D ;D

Grazie Luca, allora vorrà dire che forse ma forse, la ragazza non rischia...

Secondo me il buonismo non esiste. È uno dei nomi che diamo alla coscienza che lotta. Ma solo chi non lotta vince le battagle. Ergo... il buonismo non solo non esiste ma non esiste perché non serve a nulla. (Quando riuscirò a capire quello che ho scritto, ve lo spiego...)
Il buonismo (coscienza nobile) è un po' come la ricchezza. Dote rara... ad esempio, di ricchi (ma ricchi davvero, ricchi con la P in grassetto :-)) ce ne sono solo due, su tutto il pianeta. Uno è Bill Gates, l'altro è Paperone. Uno non esiste, l'altro vive a Paperopoli. (!)

I buonisti, allo stesso modo, sono due. Ma sono morti uno nell'800, l'altro nel 1958. E, io, è dal '58 che non rido più...

La storia è carina e toccante, ma la cosa che più mi ha colpito è la presenza della parola "sangue" tra i tags...hai omesso qualche retroscena??? :) :)

Saluti dal locarnese

in effetti, g.m., la scelta può apparire bizzarra, di sangue non ne ho visto, mi viene spontaneo associarlo alle lacrime e spesso anche al denaro...
:-D

Giusto per chiarezza: Ripepi restera' sempre nella concezione comune, adesso e' Allo Svincolo ECSA Cantonze, da un paio di anni (dopo che se ne ando' Marinella per problemi con Mister Ripepi).

La ragazza e' una santa donna, brava, buona e gentile (S.) e non rischia nulla.
Stamattina era di nuovo sorridente =)

Posta un commento