Ancora di blogballotta

Mi pare che l'opinione di Massimo Mantellini in merito all'influenza - vera o presunta - della blogosfera italiana offra più di qualche spunto interessante:

Il mio parere e' che la blogosfera oggi faccia bene soprattutto a chi la frequenta e che questa sia una ottima ragione per essere rappresentato dentro la mappa di Ludo. Le persone che ho imparato a conoscere in questi anni dentro il microscopico spicchio di sfera che frequento sono state per me importanti (lo dico sempre lo so), mi hanno fatto crescere, mi hanno indicato argomenti interessanti, divertito, fatto compagnia. Sarei stupido se pensassi che tutto cio' non e' sufficiente.

Nello stesso tempo credo che, se non irrilevanti, i blog in questo paese, siano largamente sopravvalutati in termini di capacita' di orientamento dell'opinione pubblica. E mi pare che se davvero una bolla c'e' in giro di questi tempi (una bolla che riguarda sia la qualita' dei contenuti che la possibilita' di generare denaro dalla blogosfera) questa sia quella di chi pensa che con i blog si possa ottenere qualsiasi cosa. Forse e' colpa dei blogger "influenti" che non valgono abbastanza, forse e' colpa del "sistema" mediatico che certo in Italia e' assai piu' rigido che altrove, forse non e' colpa di nessuno e quello dei blog-che-possono-tutto e' uno dei soliti hype fornitici da questo universo accelarato.

Guardate che le domande che Massimo si pone sono ancora più stuzzicanti, leggetevi tutto il pezzo.



technorati tags: , , ,

4 commenti:

Il mio parere e' che la blogosfera oggi faccia bene soprattutto a chi la frequenta... condivido!
Fra le persone che ho imparato a conoscere in questi anni ci sei anche tu;)

Pensa che io mi sono innamorata di te anche grazie al tuo blog, a volte non so se odiarla questa rete, oppure amarla per averci fatto incontrare...

Mantellini ha sempre ragione, a prescindere. Quindi, per traslato, anche tu.
Ed io, che son d'accordo?

Francesco, è pleonastico, ma vale anche per me.

Anonimo, da maledire o da benedire dobbiamo comunque confrontarci, con questa rete.

Albamarina, proprietà transitiva per tutti! ;-)

Posta un commento