Tanto resta fra di noi

Dovete sapere che in Svizzera lo sport nazionale è l'hockey. In Ticino ci sono due squadre: il Lugano (che è ricco da far schifo) e l'Ambrì Piotta (che va avanti a pane e cicoria). L'anno prossimo l'Ambrì festeggerà i 70 anni di storia e per farlo pubblicherà un libro ad hoc.
Sembrerà strano, ma uno dei racconti che farà parte del libro l'ho scritto io. Voi leggetelo in formato pdf oppure all'interno del blog e poi, magari, fatemi sapere se vi è piaciuto.

technorati tags: , ,

11 commenti:

Io commento poco... un FORZA LUGANO abbasta sicuramente!!

Ciao Matteo :-)
ho appena scaricato il pdf: lo leggerò con gran piacere dopo cena ;-)

Bellissima favicon!!!

buona serata :-)

Ottimo racconto e... forza Ambrì!!! La Valascia è davvero un luogo magico, quanti ricordi...

Ciao Mat, ho appena finito di leggere l'articolo ... nn male!!
Alcune frasi nn mi tornona molto come grammatica ... ma io nn faccio testo ;-)

La squadra di Milano che seguo io sono I Vipers, è gemellata con il Lugano!
Quindi per me è FORZA LUGANO!
FOTO

Spiegarti la passione che ti spinge a fare 800km in un giorno per seguire la tua squadra del cuori nn si può!

Oppure prendere e partire per L'ungheria in un paese dimenticato da tutti
con un nome inpronunciabile Szěkesfehěrvăr che quando entri in agenzia a chiedere info o cataloghi di quel minuscolo paese ti guardano con gli occhi fuori dalle orbite e ti prendono per pazzo! Dopo 12 ore di macchina e aver percorso 1100km arrivi finalmente a destinazione!
Trovare il palazzo e vedere che ci sono quasi 1000 tifosi arrivati da Milano!
Perdere tutte e tre le partite, (tener testa alla grande Dinamo Moska) ... e all'ultima partita riceve gli applausi da parte dei tifosi UNGHERESI ... NON HA PREZZO! . I giornali locali hanno parlanto di noi per giorni!

Anche a Zurigo nel 2002 eravamo in mille ... i giorniali anche in questo caso hanno parlato di noi! 45minuti di cori in sostegno della squadra, vedere i giocatori con le lacrime agli occhi per il nostro sostegno NON HA PREZZO! !

e quando pensi, vabbè non faccio più l'abbonamento andrò a vedere qualche partita ogni tanto, ti guardi in torno e ti trovi in sede a fare l'abbonamento!

Per carità ci sono anche fatti molto spiacevoli legati al mondo dei tifosi ... ma al momento nn mi va di parlarne!

Ti dirò di più, mi è capitato anche di parlare a tu per tu con alcuni giocatori, e magari anche l'allenatore è gente normale esattametne come noi ... altro che i giocatori di calcio!
W GLI SPORT (CONSIDERATI) MINORI

un bacio e un abbraccio
Mary

Che persona interessante che sei, ho scoperto il blog da qualche giorno, vista la foto non pensavo fossi anche..

sara non sai quanto son bello dentro. uno spettacolo.

Ne sono quasi certa.

Beh, io a questo punto posso dichiararmi tranquillamente tifoso dell'Ambrì!!!!
Speriamo che nel prossimo derby Davide sconfigga Golia!!!!!!

E forza Lugano allora =D
Pero' hai scritto delle cose molto belle nel racconto =D

Mi sembra un racconto qua e là vagamente patetico e mieloso. Specialmente il finale, quando si parla di "tifoso diverso".

Anonimo dici così ché ti fai trasportare dall'odio, si capisce che sei un tifoso del lugano molto orgoglioso, eh. Ma siete unici anche voi e anche i vipers milano, non te la prendere così dai.
Comunque è interessante vedere come il concetto di "diversità" venga connotato positivamente e/o negativamente a seconda delle necessità...

Se vuoi scrivimi una mail che le critiche mi interessano troppo. Così è davvero poca roba, sembrano le stroncature a Baricco, sembrano.

Posta un commento