Compravendita

Entro senza far caso ai presenti, mi guardo intorno, non trovo quello che sto cercando.

- Senta mi servirebbe una scheda audio esterna per il mio portatile. Ho visto sul vostro sito che ne avete almeno due modelli, dico.
- Abbiamo questi modelli, il venditore si arrampica sugli scaffali e me li porge entrambi.
Guardo le confezioni e cerco di capirci qualcosa.
- Ehm, questo mi sembra migliore anche se costa il doppio, lei cosa ne dice? Io non ne so quasi nulla di questi affari.
- Non è una scheda spettacolare, ma per quello che costa. Comunque, secondo me, farebbe bene a comprarne una interna, funzionano meglio hanno prestazioni migliori e costano meno. Tanto avrà di sicuro un computer da scrivania? dice, mentre si avvicina alla cassa.
- In effetti ho un computer normale, ma la scheda mi serve per il portatile. Saremo in molti ad usarla e non sempre con lo stesso computer, in più visto che ci serve per mettere musica in qualche locale è ovvio che la scheda interna non sia la scelta più logica.
- Non c’è niente di ovvio né tantomeno di logico quando si parla di tecnologia, dice seccato.
- Forse ha ragione, ma io sono qui per comprare una scheda esterna e lei è pagato per vendermela.
- Non sono pagato solo per vendere, sono qui anche per offrire un servizio completo – sorriso compreso – per tutto il settore dell’infotainment, dice sfoggiando un ghigno mefistofelico.
Mi gratto i capelli e comincio a perdere la pazienza.
- Senta, ha per caso degli interessi nelle aziende che producono schede interne o le stanno antipatiche quelle esterne?
- Niente di tutto questo, volevo solo darle un buon consiglio.
- Ho capito, ma non mi serve un consiglio di questo genere. Io voglio capire quale scheda esterna comprare e basta, ribadisco stizzito.
- Come vuole. Sono 99 franchi, mi dice sospirando.
- Grazie.
- Grazie a lei.

Arrivo a casa tutto contento, leggo le istruzioni, accendo la scheda la collego prima al computer poi allo stereo e parto con l’installazione del software. Al secondo passaggio il processo si blocca. Non riesco ad installare la scheda. Me lo sentivo. Rifaccio il tutto un paio di volte ma invano. Mi tocca tornare al negozio.
Rientro cercando di evitare il cassiere che, per mia sfortuna, mi raggiunge dopo un nanosecondo.

- Vede che avevo ragione le prestazioni delle schede esterne non sono granché, vado a prenderle un modello interno.
- No guardi non voglio una scheda interna, non mi serve santo cielo.
- E allora come mai è tornato? Vuole chiedermi scusa?
- Per carità. È che il software in dotazione non si installa.
- Ecco vede, cosa le avevo detto, quelle esterne non sono affidabili.
- Sì, ma mica mi aveva detto che il software non sarebbe partito.
- Adesso lo sa, dice sorridendo.
- Mi dia un altro modello e chiudiamola qua.
- Riprovi con questo, ma non le assicuro niente, è sempre una scheda esterna, dice sfregandosi le mani.
- Addio, dico.
- A presto, dice sogghignando.

Rifaccio di nuovo tutto da capo, ma niente, il software non parte. Cerco di installare i driver dal sito, dopo un suo accorato suggerimento, ma non ho l’autorizzazione richiesta. Mi arrendo, vorrà dire che la carriera da dj non fa per me, devo tornare con i piedi per terra, e soprattutto devo tornare da quel pazzo.

- Salve, non va nemmeno questa, dico affranto. Non dica nulla, per piacere, sono già abbastanza incazzato di mio.
- Adesso però si sarà convinto che le schede interne sono migliori.
- No, so solo che quel modello non va d’accordo con il mio pc, e che non sopporto i venditori invadenti.
- Senta, giusto per scrupolo me la fa vedere una scheda interna?
- Purtroppo le abbiamo finite, potrebbe chiedere al negozio difronte.
- Vuol dire che mi ha fatto tutto questo sermone sulla scheda interna e, volendo, non avrei nemmeno potuto acquistarla?
- In effetti è così, ma non dipende da me, siamo obbligati a trattare il cliente come se fosse una divinità, per quel che mi riguarda la musica potrebbe anche non esistere.

0 commenti:

Posta un commento