La fine di un amore


Come ogni mattina la sveglia si fa sentire troppo presto. Ho dormito solo qualche ora, ma mi tocca andare in ufficio. Come sempre. Per alleviare lo sconforto metto su You Are Free di Cat Power, la sua voce mi offre un inaspettato appoggio. Quasi un materasso verticale.

Guardo fuori. Mattinata umida e afosa, ci saranno minimo 15 gradi.
Esco di casa verso le sette e mezza. Mi dirigo con passo spedito verso la stazione ferroviaria. Il caldo mi innervosisce. Nelle orecchie le note di Cuckooland di Robert Wyatt. Tra le mani Una questione privata di Fenoglio. Il viaggio dura più di un'ora e la letteratura è un bisogno. Si parte. La meta è ancora molto lontana.

Non riesco a leggere nulla, l'attenzione è subito catturata dalla musica di Wyatt. Ascolto con stupore crescente Insensatez, un pezzo di Jobim rifatto con maestria dal vecchio Robert. Le parole mi inchiodano al sedile senza possibilità di movimento: "Quanto insensibile devo essere sembrata quando lui mi disse che mi amava. Quanto non coinvolta e fredda devo essere sembrata quando me lo disse così sinceramente; perchè deve aver pensato. Mi sono semplicemente voltata e l'ho guardato in un silenzio di ghiaccio. Cosa avrei dovuto dire. Cosa puoi dire quando una storia d'amore è finita? Ora lui se n'è andato e io sono sola con il ricordo del suo ultimo sguardo, vago e triste. Lo vedo ancora, con tutto il suo cuore spezzato in quell'ultimo sguardo. Cosa avrei potuto fare. Cosa puoi fare quando una storia d'amore è finita"?

Soffoco un urlo. Le pareti dello stomaco collassano come se fossero sottovuoto.
Ancora sconvolto dalle parole di quella canzone provo a rifugiarmi nella storia d'amore disegnata da Fenoglio, ma anche questa mi appare straziante.

Arrivo in ufficio e non posso non coinvolgere in questa domanda anche i miei colleghi. Ma cosa si può fare quando una storia d'amore è finita?
Gli sguardi si incrociano leggermente sospesi e imbarazzati. La conclusione non tarda ad arrivare:"Per prima cosa bisogna essere sinceri e dire(si) chiaramente quello che si prova. Poi si può solo aspettare di innamorarsi di nuovo, sperando che sia altrettanto coinvolgente", sentenzia con voce sicura l'unica donna tra noi.

Ma è veramente l'unica strada?

4 commenti:

Purtroppo direi di sì. Però ci si può innamorare della stessa persona, solo in modo diverso. In mezzo si soffre, credo sia inevitabile (è in genere quando arrivano le Prospettive Musicali migliori).

Fabio il tuo commento è il primo! Non potevo desiderare un battesimo migliore.
Ho sempre invidiato le persone che si riuniscono dopo una separazione. Chissà forse prima o poi capiterà anche a me.
Ottima la trasmissione di stasera.

Ma chi é quella bella fanciulla sulla foto? È lei la fine del tuo amore?

diciamo che ha fatto la sua parte...

Posta un commento